UN CONSORZIO PER FARE RETE

Il Consorzio Italia Holiday Service opera all’interno del sistema cooperativo che fa capo a Federcultura Turismo Sport di Confcooperative, si occupa di Turismo Cooperativo. 

L’attuale Presidente è Maurizio Forchini, attivo con la sua cooperativa da oltre 15 anni nel settore culturale e turistico. 
L'attività primaria del Consorzio é quella di dare concretezza alla creazione di una rete tra i propri associati, ma non solo. 

I Soci attualmente sono 17 che a loro volta aggregano circa 1.400 imprese turistiche. 
Costituito e sviluppato con finalità prettamente di promozione della ricettività turistica in questi ultimi anni ha sensibilmente allargato la propria base sociale annoverando tra i propri soci anche consorzi e cooperative operanti nei servizi turistici e culturali. 

L’obiettivo che ci prefiggiamo é di agire come soggetto facilitatore della messa in rete di imprese che possano collaborare tra loro e creare dei proficui rapporti di interscambio professionale.

L’azione del consorzio si svolge su tre assi di sviluppo. 

  • Il primo è la realizzazione di un modello organizzativo d'impresa che permetta ai Consorzi e alle Cooperative, diffusi e radicati in varie Regioni d’Italia, di condividere progetti comuni di produzione, promozione e commercializzazione.
  • Un secondo asse è quello di consolidare la rete esistente, implementandola con nuove esperienze di impresa turistica, con una attenzione rivolta a nuovi prodotti integrati, nella fattispecie, Alberghi diffusi e Ostelli.
  • Il terzo è quello di realizzare consulenze e progetti che favoriscano la trasmissione e l’implementazione di nuove prassi operative individuate tra le eccellenze presenti nei soci del Consorzio.

I progetti più recenti sviluppati dal Consorzio sono perfettamente coerenti con le linee guida sopra citate. 
Tra le iniziative in atto possiamo citare:

  • la predisposizione ed implementazione dell’Albergo diffuso di Onore realizzato con la cooperativa Aquilone di Vilminore di Scalve (Bg);
  • L’assistenza, consulenza nell’acquisizione dell’Ostello di Siena e il sostegno allo start-up;
  • La predisposizione del progetto commerciale e gestionale del Rifugio trifoglio a Valtorta (Bg);
  • La collaborazione con la Cooptur lago di Iseo nella rinnovata azione promocommerciale;
  • La collaborazione con Cooptur di Iseo, Il Nucleo di Chiari, FTI ferrovie turistiche italiane, Comunità montana dei laghi bergamaschi e la Comunità Montana della Valle Camonica nella realizzazione del progetto “valle Camonica in treno” , iniziativa pensata per promuovere le peculiarità storiche e ambientali della Valle Camonica;
  • Sempre con il Nucleo di Chiari, l’agenzia I viaggi dei giovani CTS di Brescia, altri soci del Consorzio nella predisposizione e realizzazione del rilancio turistico culturale di Angolo Terme;
  • Collaborazione con l’Apt della Valsugana (Tn) nella realizzazione della presenza in fiere turistiche in Italia;
  • La partnership con Enaip Lombardia per la predisposizione e realizzazione di progetti turistici nell’ambito del progetto Learning week di Regione Lombardia;
  • l’ideazione e realizzazione di “Discovering the cooperative” serie di pacchetti promocommerciali per Expo 2015 realizzati con le cooperative socie e con il CONAST di Brescia che daranno vita al portale di promozione e commercializzazione del prodotto turistico cooperativo: www.italiaholiday.eu. Il portale nasce con l’obiettivo essere uno strumento promozionale che permetta ai soci e non solo di realizzare una rete di relazioni e creare rapporti di interscambio professionale.

Il Consorzio svolge anche iniziative di consulenza e marketing turistico alle imprese cooperative e ad Enti Pubblici .

Il Consorzio é aperto a nuove collaborazioni con società e imprese che operano a vario titolo nel turismo con l'obiettivo di dare vita ad un sistema a servizio delle cooperative e dei loro soci.